GENIUS MINDSET
L’atteggiamento mentale determina le nostre azioni
e rappresenta la chiave per il successo
Tutti i nostri comportamenti sono guidati dal Mindset (atteggiamento mentale). Il mindset è definito dalle esperienze che abbiamo vissuto e dal modo in cui abbiamo a tali reagito, formando in noi delle certezze o convinzioni che influenzeranno i nostri comportamenti, intesi come reazione a una determinata azione con tutto ciò che essa implica.
Le convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri e sul mondo hanno un impatto diretto sul nostro modo di comunicare e relazionarci, sulla nostra efficacia personale, proattività, gestione delle relazioni, leadership e, di conseguenza, sui risultati che otteniamo.
PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE IL MINDSET?
Le convinzioni guidano le nostre performance. Controllano cosa desideriamo (o non desideriamo) realizzare, come approcciamo i problemi e le sfide, le nostre aspettative nei confronti di noi stessi e degli altri, il significato del successo.
La variabile fondamentale che guida il successo o il fallimento nel business è data dalle convinzioni che le persone hanno su se stesse, sui loro colleghi, manager, clienti, etc.
Attraverso un percorso di auto-consapevolezza (mediante il Coaching, la Psicologia Positiva e gli strumenti delle neuroscienze) i nostri programmi ed eventi portano alle persone e alle organizzazioni una spinta nuova, una maggior chiarezza sugli obiettivi da perseguire e, di conseguenza, una maggiore capacità di raggiungerli.

Come le convinzioni influenzano la cultura aziendale?
Abbiamo visto che le convinzioni modellano la nostra realtà. Ciò che crediamo possibile determina ciò che effettivamente realizziamo. Questo principio non vale solo per gli individui, ma per intere organizzazioni. In un contesto aziendale, le credenze collettive influenzano la capacità di innovare, adattarsi al cambiamento e raggiungere risultati di alto livello.
Secondo le neuroscienze, il cervello crea schemi di pensiero basati su esperienze pregresse, feedback ricevuti e modelli culturali. Se questi schemi sono limitanti, il potenziale aziendale viene soffocato. Un belief system rigido può frenare l’innovazione, generare resistenza al cambiamento e ridurre la capacità di problem solving. Al contrario, una cultura aziendale basata su credenze potenzianti migliora il coinvolgimento, la produttività e la leadership.
Sei sicuro che la tua azienda stia lavorando al massimo delle sue possibilità o ci sono convinzioni inconsce che ne limitano il potenziale?
Giovanni Porreca è il Coach & Mentore delle Aziende di maggiore successo sul mercato Italiano e Internazionale."
Da oltre 25 anni si affianca a Imprenditori, Manager, CEO, Professionisti per sostenere e attuare trasformazioni, cambiamenti e sviluppare nuove soluzioni per il loro Business e la vita delle persone.

Giovanni Porreca
CEO & Founder di SBC Counsulting

Esplora altri argomenti trattati
SEI CHIAMATO A FARE LA DIFFERENZA
Vuoi ricevere più informazione sui nostri programmi personalizzati
ed avere il meglio per la tua organizzazione?
SBC Consulting ha bisogno delle informazioni di contatto che ci fornisci per contattarti in merito ai nostri prodotti e servizi. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per informazioni su come annullare l'iscrizione, nonché sulle nostre pratiche sulla privacy e sull'impegno a proteggere la tua privacy, ti preghiamo di rivedere la nostra Informativa sulla privacy.