EMPOWERING LEADERSHIP
In che modo concreto può la Leadership coadiuvare la crescita
della nostra organizzazione e del nostro team?
UN LEADER ISPIRATO SA ISPIRARE
L’ispirazione è una delle principali caratteristiche di un grande leader, ma è anche l’area in cui chi vuole sviluppare la propria leadership riceve meno indicazioni.
Il nostro Programma incentiva la passione, fa scaturire l’entusiasmo e promuove l’Intelligenza Emotivo-Sociale per un leader autentico, oltre che efficace.
Quanto può impattare sui vostri risultati quotidiani la mancanza di Leadership nel Middle Management? Quale effetto sui risultati di Business e sull’organizzazione può avere il Top Management nella sua sfera di influenza e nelle sue decisioni?
“La nostra missione è quella di sviluppare veri leader, trasformando mentalità e comportamenti in modo reale e duraturo attraverso la nostra metodologia unica basata sulle neuroscienze e sui principi dell’Intelligenza Emotiva e Sociale."
AIUTIAMO I BRAVI LEADER A DIVENTARE LEADER STRAORDINARI
IDENTIFICARE LE MIGLIORI STRATEGIE DI MERCATO
La più importante ricerca degli ultimi 20 anni condotta sulla Leadership da ZF, su oltre 250.000 Manager nel mondo, individua in 13 competenze distintive la chiave per creare Leader straordinari, capaci di influenzare attivamente il contesto e guidare il cambiamento verso una direzione chiara.
PROGRAMMA: EMPOWERING LEADERSHIP
OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: identificare le competenze distintive della Leadership in azienda e acquisire le tecniche necessarie per renderle concrete
Competenze distintive della leadership
1. Esercitare l'intelligenza emotiva sociale
Fattore distintivo teso a migliorare i rapporti interpersonali nel mondo del Business e a incrementare la fiducia all’interno del team di lavoro. L’intelligenza emotiva sociale è di fondamentale importanza perché consente la piena consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui, di riconoscersi negli altri e di instaurare un dialogo senza pregiudizi e con una forte vocazione di servizio.
2. Sviluppare una comunicazione efficace e potente
Elemento chiave per creare maggiore coesione all’interno del team e per imparare gli stili di comunicazione più all’avanguardia. Un sano dialogo interiore e un modo proficuo di interazione in azienda o con i nostri clienti dipendono fortemente non solo da come elaboriamo e strutturiamo i nostri pensieri, ma anche da come proiettiamo tali pensieri e come trasmettiamo i messaggi che ne derivano.
3. Apprendere le competenze distintive dei leader straordinari
Percorso fondamentale di crescita per acquisire tutte quelle competenze che contraddistinguono un Leader straordinario da un Leader ordinario: un vero Leader orienta, delega, instilla fiducia e sicurezza negli altri, diventa un punto di riferimento e, sotto alcuni aspetti, anche una fonte d’ispirazione. Una vera Leadership rappresenta un faro verso un porto sicuro. Solide competenze in quest’area sono imprescindibili, in un mercato volatile e in continuo cambiamento, per la creazione di un Team coeso e per la riuscita in qualsiasi tipo di progetto o business.
4. Trasferire visione e strategie di business all'organizzazione
Capacità di trasmettere alla propria organizzazione un modo sempre nuovo di percepire e interpretare il mercato per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Avere una visione chiara degli obiettivi del proprio business dovrebbe accompagnarsi a una strutturata strategia di azioni in cui ogni membro dell’organizzazione vi riconosca il proprio ruolo e l’apporto fondamentale che ne deriva.
5. Sviluppare potenziali talenti nel team o in azienda
La massimizzazione delle caratteristiche personali attraverso il Coaching, abbattendo le barriere e sviluppando le proprie capacità, è un elemento cardine per la crescita personale, di un Team o di un’azienda. La figura del Coach, che affianca ad altre competenze, rappresenta un ruolo fondamentale per chi desidera vedere un concreto sviluppo delle potenziali del proprio Team e i risultati misurabili che ne conseguono in termini di costruzione di un Team (TeamBuilding), di persone più soddisfatte con prestazioni maggiori, clienti più appagati dal servizio che ricevono, incrementi nelle vendite, etc.
6. Allineare il team in termini di valori, creatività e flessibilità
Allineamento dei valori del gruppo a quelli del Business con lo scopo precipuo di compiere le azioni necessarie al compimento degli obiettivi prefissati (il cosiddetto execution) e di sviluppare la creatività e la flessibilità tra i membri del proprio Team. Questo porta anche all’acquisizione delle softskill che rappresentano il vessillo delle aziende vincenti in un mercato che non ammette più eccessive rigidità e processi granitici, ma una capacità attiva e dinamica di cambio di paradigma nel modo di fare business e di crearsi una clientela o un bacino di utenti.
7. Proporre un processo di cambiamento a livello di mindset
Un rinnovato modo di percepire la propria realtà e un metodo che si accompagni alla propria trasformazione personale costituiscono l’asse intorno a cui ruotano la propria crescita e il proprio successo in qualsiasi attività si intraprenda. Una mente disposta ad aprirsi, ad abbattere pregiudizi e idee fisse, ad accogliere nuovi modi di interpretare le dinamiche del mondo del Business, della ricerca e dell’innovazione, è l’unica veramente in grado di aprirsi strada in un mercato che offre tanto, ma che richiede anche la capacità di adattarsi, di creare, di innovare, di rischiare.
8. Gestire con profitto e intelligenza il proprio tempo
Piena consapevolezza sull’adeguata gestione del tempo mediante una pianificazione razionale delle propria agenda può fare la differenza tra il successo e la costante insoddisfazione. Ogni momento della nostra giornata conta, per cui essere consapevoli del nostro tempo a disposizione quotidianamente è fondamentale per fare progressi in tutte quelle aree su cui stiamo lavorando, personali, di Business, di ricerca, etc. Saper pianificare con intelligenza la propria giornata e rispettare, nella misura del possibile, ogni obiettivo fissato, grande o piccolo che sia, è l’unico metodo vero e proprio per raggiungere dei risultati tangibili e misurabili.
9. Prospettare e offrire soluzioni concrete
Acquisizione di competenze tese all’ideazione di soluzioni a problemi e conflitti in ambito lavorativo e personale. La gestione dei problemi che si presentano ogni giorno nella gestione di un’azienda o di un progetto con una mentalità aperta e sicura consente non solo di trovare soluzioni, questo è scontato, ma anche di risparmiare il tempo da dedicare alla risoluzione dei problemi, con un proficuo impatto di natura anche economica. Saper gestire le emergenze, le difficoltà, i picchi, etc., con competenze e Leadership rafforza la fiducia del proprio Team e dei propri clienti. I problemi ci saranno sempre, gestirli in maniera intelligente e veloce è ciò che distingue le persone e le aziende di successo.
Costruisci un business di successo
Ricevi contenuti di valore per la tua crescita personale
e professionale